Programma Madonna del Monte - Parrocchia di Salandra

chiesa
Festa della Madonna del Monte

Salandra - 25 - 26 maggio 2024
"Oh Maria, celeste protettrice del Monte, volgi il tuo sguardo sereno e benigno su di noi figli tuoi che con fiducia ricorriamo a te. Amen"

SABATO 25 MAGGIO 2024
Ore 17:00 - Santa Messa presso la Chiesa di San Rocco. A seguire, processione per le vie del paese dell'effige della Madonna del Monte, accompagnata dal complesso bandistico "CITTA' DI SALANDRA".
Ore 20:00 - Santa Messa in località Montagnola. A seguire, fiaccolata per le vie principali di Montagnola e rientro della Madonna in santuario, accompagnata dal complesso bandistico "CITTA' DI SALANDRA".
Ore 21:00 - Veglia mariana per la pace, animata dal RNS gruppo "EMMANUEL" di Marconia. A seguire, serata di festa insieme.

DOMENICA 26 MAGGIO 2024
PRESSO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL MONTE
Ore 08:00 - Lo  sparo di colpi oscuri annuncia al paese l'inizio della festa in onore della Madonna del Monte.
Ore 08:30 - Giro cittadino del complesso bandistico "CITTA' DI SALANDRA".
Ore 10:30 - Santo Rosario nel piazzale del Santuario.
Ore 11:00 - Solenne Celebrazione Eucaristica con la partecipazione delle autorità civili e militari.
Ore 12:00 - Processione della Madonna intorno al Santuario, accompagnata dal complesso bandistico "CITTA' DI SALANDRA".
Ore 13:00 - Rientro dell'effige della Madonna al Santuario.
Ore 18:30 - Santo Rosario.
Ore 19:00 - Santa Messa.
Ore 21:00 - Serata musicale allietata dal gruppo "RAGNATELA FOLK BAND".
Ore 22:30 - Spettacolo pirotecnico presso il piazzale del Santuario.

Il parroco Don Fabio VENA e il Comitato Feste vi augurano buona festa

Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alla realizzazione dell'edizione 2024 dei festeggiamenti in onore della Madonna del Monte

Maggio con Maria - clicca e leggi il programma delle manifestazioni

Pellegrinaggio Madonna del Monte - clicca e leggi il programma delle manifestazioni

Solenni festeggiamenti Madonna del Monte - clicca e leggi il programma delle manifestazioni

LA FESTA DELLA MADONNA DEL MONTE: TRA STORIA E LEGGENDE

Il Santuario della Madonna del Monte è situato a 7 Km dal centro abitato di Salandra, in provincia di Matera e sorge sugli antichi resti di un tempio paleocristiano, visibili attraverso lastre di vetro sul pavimento collocate in alcuni punti della chiesa. Le leggende legate al santuario e al ritrovamento della Mafonna sono diverse. Una narra dell'apparizione della Vergine sotto una quercia secolare del bosco. Una mucca allontanatasi dalla mandria si avvicinó e si inginocchiò davanti alla quercia, rimanendo lì per alcuni giorni. Il pastore vedendola denutrita decise di tagliare la quercia, ma proprio mentre cercò di farlo, sentí una voce: "non tagliarmi mi fai male".
Un’altra leggenda ancora narra che il popolo grottolese giunto alla chiesetta provò a prendere la statua della Vergine per portarla a Grottole ma arrivata al confine tra i due paesi, la statua si appesantí e non sopportando il peso la lasciarono lì. I Salandresi giunti sul posto presero la Madonna e la riportarono indietro al Santuario.

La Cappella che ospita l'effigie della Vergine, é antichissima risalendo all'anno mille. Nell'abside infatti è possibile ammirare i resti di antichi affreschi bizantini venuti fuori dopo la ristrutturazione degli anni ottanta.
Alla fine dell'800, l'originale Cappella fu ingrandita ed assunse l'aspetto odierno.
La festa della Madonna del Monte si celebra l'ultima domenica di maggio con una grande partecipazione di fedeli che con devozione raggiungono il Santuario non solo da Salandra ma anche da molti paesi limitrofi.
foto00.jpg
foto01.jpg