Le chiese - Parrocchia di Salandra

chiesa
Le Chiese
Edifici di culto presenti nel territorio della parrocchia
Chiesa di San Rocco
Chiesa di San Rocco (sec. XIX)
L'edificio è stato costruito nel 1656 e ospita la statua del Santo Patrono, "San Rocco" (risalente al secolo XVII), la cui ricorrenza viene festeggiata il 16 Agosto.
La struttura ha riportato danni durante il terremoto del 1980 ed è stata restaurata e riaperta al culto il 20 Luglio 1996.
Chiesa Madre
Chiesa Madre della S.S.Trinità (sec. XI-XII)
Dell'edificio non si conosce una data certa di edificazione, ciò che invece è certa è la sua ricostruzione, quasi totale, dopo i danni riportati durante il terremoto del 1857. La scossa distrusse buona parte dei tre livelli differenti di costruzioni, risalenti ad epoche diverse, sui quali sorge l'odierna struttura.
Convento dei Padri Francescani Riformati
Convento dei Padri Francescani Riformati (sec. XVI)
La costruzione della chiesa risale all'anno 1573. Al luogo di culto è annesso il monastero francescano, dedicato a Sant'Antonio da Padova, i cui locali sono oggi sede degli uffici comunali. All'interno della chiesa, costituita da un'unica, ampia navata, sono custoditi quadri e affreschi, di ottima fattura, risalenti a varie epoche.
L'Annunziata
Chiesa dell'Annunziata
La chiesa è situata fuori Salandra, all'incirca a 3 Km di distanza dal paese. Edificio non aperto al culto dei fedeli e in attesa di urgenti interventi di restauro.
UPDATE: I lavori di restauro sono stati eseguiti ma la struttura resta chiusa.

Chiesa non aperta al culto dei fedeli
Madonna del Monte
Chiesa della Madonna del Monte
Situata a 7 Km dal centro abitato, la chiesa sorge sugli antichi resti di un tempio paleocristiano, dei quali solo una minima parte è visibile attraverso delle lastre di vetro collocate in alcune zone del pavimento. Alla fine dell'800, l'originale cappella fu ingrandita, ed assunse l'aspetto odierno.
La festa della Madonna del Monte si celebra l'ultima domenica di Maggio.

AGESCI Regione Puglia - Località per Campi di Reparto.
Punto di contatto: parroco di Salandra Don Giorgio SALEH.
Centro abitato più vicino: Salandra (MT) Km 7.
Medico più vicino: Salandra.
Farmacia più vicina: Salandra.
Posto disponibile periodo: invernale (--) estivo (si)
Segnalato da: Gruppo CORATO 1
Santa Maria Larabita
Chiesa di Santa Maria Larabita
Ubicata in pieno centro storico, la piccola cappella appartiene alla famiglia Autera.
All'interno è custodito un trittico risalente agli inizi del 1600 e raffigurante la Madonna dell’Annunziata, i santi Giovanni Battista, San Pietro da Verona Martire e San Domenico di Guzmàn fondatore dell’Ordine dei Domenicani.
Nella parte centrale è raffigurata una "Madonna Galaktotrophousa o Virgo Lactans (Madonna che allatta il Bambino).
Chiesa non aperta al culto dei fedeli
Santa Lucia
Chiesa di Santa Lucia
Ubicata in pieno centro storico, la piccola chiesetta era originariamente dedicata a Santa Maria della Neve.
Dopo la sua ricostruzione, avvenuta negli anni '20 del secolo scorso, è stata consacrata a Santa Lucia, protettrice della vista, di cui si conserva all'interno una bella statua.
“C’è una sola cosa che la Chiesa chiede con particolare chiarezza: la libertà di annunciare il Vangelo in modo integrale, anche quando si pone in contrasto con il mondo, anche quando va controcorrente, difendendo il tesoro di cui è solo custode, e i valori dei quali non dispone, ma che ha ricevuto e ai quali deve essere fedele”.
(Papa Francesco)
responsive